Social Media Week Milano 2017: il mondo digitale, tra innovazione e intelligenza artificiale

È partita l’edizione 2017 dell’evento più social dell’anno, fino al 16 giugno presso il Talent Garden di Via Calabiana

Social media network concept on phone.

Fino al 16 giugno la Social Media Week animerà il coWorking Space Talent Garden, in via Calabiana a Milano. L’evento, organizzato da Business International – Fiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Milano, vedrà susseguirsi panel di relatori, aziende e influencer provenienti dal mondo del web e del digital.

Alla conferenza stampa di lancio, presentata da Marcello Merlo – curatore di Social Media Week – hanno partecipato anche Veronica Paggin, Account Manager di Talent Garden, Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne per Ford Italia, e Giorgia Sassi, Marketing Manager di Joinpad, una delle aziende più avanzate nel panorama della Realtà Aumentata, che curerà un workshop dedicato proprio a questa tecnologia il 16 giugno.

Quest’anno, l’organizzazione della Social Media Week è stata affidata a Business International, già organizzatrice della edizione di Roma e di altri importanti eventi per la digital community come l’SMXL Milano e l’eMetrics Summit. La conferenza stampa è stata seguita dalla cerimonia di apertura ufficiale dei lavori, durante la quale sono intervenuti Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, e Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media.

“Ci fa molto piacere organizzare anche l’edizione di Milano della Social Media Week” ha dichiarato Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media. “alla quale abbiamo deciso dare un taglio più business to business, anche a significare la potenza dei social media come strumento di comunicazione valido ad affermare il made in Italy nel mondo. Il tema di quest’anno - prosegue Greco – sarà ‘Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi”.

Gold sponsor di questa edizione della Social Media Week è Salesforce, l’impresa statunitense di cloud computing, che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo innovativo, sfruttando le potenzialità delle tecnologie cloud, social, mobile, del data science e dell’IoT. La presenza di Salesforce alla Social Media Week di Milano si articolerà in una serie di interventi relativi a temi quali l’intelligenza artificiale applicata alla customer journey, l’utilizzo del social media listening per acquisire lead, l’importanza di un percorso omnicanale, il modello 1/1/1 del brand.

Quest’edizione di Social Media Week porta con sé alcune importanti novità, come il SMW passport, attraverso cui sarà possibile registrarsi a tutti gli appuntamenti, e la SMW app, tramite cui si potrà consultare l’agenda, scoprire gli speaker ed entrare in contatto con gli altri partecipanti. Sarà sufficiente scaricare l’app Topi dall’AppStore (IOS) o dal PlayStore (Android) e inserire il codice smwmilan.

La manifestazione sarà inoltre caratterizzata da una rinnovata attenzione ai contenuti, che oltre ai temi del mondo social e digital, includeranno topic significativi nell’ambito dell’innovazione, come ad esempio quello dell’intelligenza artificiale. Per permettere maggiore multidisciplinarietà e un approccio più business-oriented, anche i format si evolveranno, con l’introduzione di workshop, tavole rotonde aperte al pubblico, laboratori.

Per la prima volta, inoltre, il calendario della Social Media Week darà spazio a slot organizzati dalle più importanti manifestazioni fieristiche ideate e organizzate dal Gruppo Fiera Milano, di cui Business International – Fiera Milano Media è parte. Ad esempio, la Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che dal 1980 raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo oltre a un numeroso pubblico di appassionati di viaggi, ospiterà oggi “Best in Travel – Progettare dialoghi per i turisti moderni”. Host, la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie, sarà protagonista dell’incontro “Comunicare nella ristorazione”, e dell’evento “Social Chef Strategy: gli ingredienti della Ristorazione online”. Sempre oggi Fondazione Fiera Milano, che promuove la realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, ospiterà il talk “Open innovation per le piccole imprese: associazioni e fiere possono essere utili?”.

Il programma completo della Social Media Week Milan è disponibile sul sito socialmediaweek.org/milan dove è ancora possibile registrarsi per partecipare agli eventi con SMW passport.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO