Salone del Mobile 2017: analisi dei trend online e sui social

Scopri trend, influencer e insight emersi sul web e sui social durante il Salone del Mobile 2017

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Edizione da record per il Salone del Mobile 2017 che si conferma la kermesse d’eccellenza del settore arredo e complementi casa di design. I numeri del comunicato stampa di chiusura parlano chiaro: 343.602 presenze in 6 giorni provenienti da 165 paesi e un incremento del 10% rispetto all’edizione 2015.
Tuttavia, la domanda sorge spontanea: “questa incredibile partecipazione come si è tradotta e riflessa online?”. Per questa ragione, a seguire troverai un’analisi, realizzata tramite il tool di social listening e monitoring Digimind Social, in merito a trend, influencer, temi e insight emersi sul web e sui social durante l’evento.

Il peso delle diverse manifestazioni

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Come prevedibile, il Salone Internazionale del Mobile occupa il primo posto con il 40% delle menzioni in lingua italiana e in inglese tra il 4 e il 9 aprile. Tuttavia, è interessante notare l’ottima performance di Euroluce (34%) e Salone Satellite (14%).

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Interessante notare come Euroluce presenti un netto picco di attività nella giornata del 7 aprile. Questo trend sembra guidato dalla maggiore attività degli utenti, in merito a questa manifestazione, su Instagram.

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Anche l’analisi degli emoji maggiormente utilizzati conferma la centralità della natura visuale di Instagram nel veicolare la conversazione legata a questo supporto, seguono Facebook e Twitter.

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I trend

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In generale, il 5 aprile è stata la giornata che ha generato maggior buzz soprattutto grazie ai temi legati al FuoriSalone. Tra gli autori più influenti della giornata possiamo osservare la presenza di brand come Ferrari, Armani, Cartier, Moschino e Versace.

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Come abbiamo osservato, Instagram è risultata una delle piattaforme principali legate all’evento. Per questo motivo, risulta interessante indagare quali sono stati gli account più attivi. Di seguito la classifica.

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Il peso del canale news

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L’analisi dei canali di maggior impatto evidenzia il successo dell’iniziativa, attraverso la copertura da parte dei principali media nazionali. Inoltre, l’analisi dei temi mostra il brand che ha beneficiato maggiormente di questa copertura: Intesa SanPaolo. L’istituto bancario, in quanto partner ufficiale, si è distinto per il premio dedicato ai talenti emergenti e alle Gallerie D’Italia con l'installazione “Poesie di Neon” realizzata dal designer Luca Trazzi.

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Se sei alla ricerca di best practice e suggerimenti per misurare il successo di un evento online, clicca qui e scopri l’approfondimento dedicato.

Autore: Federico Oliveri
Digital Marketing Manager Italia - Digimind
Website Digimind
Twitter Federico Oliveri
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