eCommerce Natale 2015: lo shopping delle prossime festività è online

In vista del Natale, sul blog di IAB Italia presentiamo i risultati dell'ultima indagine di mercato - commissionata da eBay e realizzata dall'istituto di ricerca internazionale TNS - che indaga gli usi e i consumi degli Italiani legati alle prossime festività con alcuni consigli utili su come affrontare al meglio la scelta e l'acquisto dei regali

a9b44b60-d0e5-4947-9a2c-353d8ba2220a.jpg

Cresce la predisposizione degli italiani ad acquistare i regali di Natale online, anche da Mobile, meglio se su un unico portale, per optare tra una molteplicità di prodotti, usufruire di prezzi vantaggiosi e risparmiare tempo, sono questi alcuni dei dati emersi dall'indagine realizzata da
TNS per eBay. Gli italiani anche nel 2015 non rinunceranno agli acquisti, soprattutto nei confronti di figli e partner, per i quali la spesa sarà di oltre il 20% in più rispetto al 2014. Il Natale 2015 sarà quindi contrassegnato da meno quantità, ma elevata qualità dei regali.

Se da un lato il desiderio di comprare un dono per i cari e la disponibilità economica si fanno vivi più che mai, dall’altro l’ansia da prestazione è sempre in agguato: non è infatti raro donare o ricevere regali non graditi. Come fare, quindi, a scegliere il regalo giusto per la persona amata?
I dati della ricerca eBay parlano chiaro. Le categorie preferite sono 3: Viaggio, Abbigliamento, Scarpe ed Accessori ed infine Gadget tecnologici.

In particolare, le donne vorrebbero ricevere come regalo soprattutto viaggi (30%), vestiti/scarpe/accessori (11%), libri (9%), mentre gli uomini desidererebbero viaggi (20%), gadget (12%) e voucher/coupon (7%). Da evitare, invece, calzini ed intimo.

Gli italiani ritengono il mondo online estremamente vantaggioso per procedere agli acquisti per 3 principali motivi: online si può navigare alla ricerca dell’oggetto desiderato senza limiti di tempo, nel momento e nel luogo in cui lo si desidera, scegliendo tra una vastità della gamma prodotti offerta; online si risparmia tempo, è sufficiente un Pc o un device mobile (come tablet e smartphone) e un metodo di pagamento accettato dal portale di shopping ed online si può usufruire di sconti e promozioni che offline non sono presenti, garantendosi, così, un notevole risparmio economico.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO