Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di gennaio 2015

Nel mese di gennaio 2015 risultano online 28,8 milioni di utenti unici, 22 milioni nel giorno medio. Sono stati 17,6 milioni gli utenti online nel giorno medio da device mobili (smartphone e tablet) e 12,6 milioni da PC. Questi i dati di Audiweb per Gennaio 2015

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Audiweb distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di gennaio 2015. Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione dell’online da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.

La total digital audience nel mese di gennaio 2015 è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di oltre 48 ore e 50 minuti in media per persona. L’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore e 4 minuti in media per persona.

Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,5% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 42 minuti per persona e, più in dettaglio, risultano 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili. L’audience online da PC è rappresentata da 12,6 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,6 milioni online nel mese.

Per quanto riguarda il profilo degli utenti online a gennaio, risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%).
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, emerge che il 41,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Nord Ovest (4,7 milioni di utenti), il 40,1% dall’area Nord Est (circa 3 milioni), il 36,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 32,5% dal Sud e Isole (5,7 milioni).

Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 92,2% e il 90,8% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, l’88,4% degli utenti online e 14 ore per persona), i siti di software, tool e servizi web (sotto-categorie “Software Manufacturers” e “Internet Tools / Web Services, rispettivamente l’85,8% e circa l’82% degli utenti online nel mese), i siti dedicati ai contenuti video (l’81,4% degli utenti), alla gestione di email (il 76%), agli acquisti online (sotto-categoria “Mass Merchandiser” con circa il 75% degli utenti online) e i siti di News (sottocategoria “Current Event & Global News”, con il 72% degli utenti online).



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