IAB Italia, Netcomm e UPA: gradito il provvedimento del Garante Privacy sull'uso dei cookie

IAB Italia, Netcomm e UPA esprimono apprezzamento per provvedimento Garante Privacy in materia di cookie

IABlogo_007788.jpg


IAB Italia (Interactive Advertising Bureau), Netcomm (Consorzio del Commercio elettronico italiano) e UPA (Utenti Pubblicità Associati), associazioni che raggruppano le più importanti aziende italiane e internazionali operanti nel mondo della comunicazione interattiva e dell'ecosistema digitale, esprimono condivisione e apprezzamento per il provvedimento con cui il Garante Privacy ha individuato le modalità per fornire agli utenti l'informativa on line sull'uso dei cookie e per acquisire il consenso, quando richiesto dalla Legge.  

Il testo del provvedimento, così come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 3 giugno, garantisce a parere delle tre associazioni un equo bilanciamento tra la necessità di fornire all'utente un'informazione completa per poter esprimere un consenso consapevole, assicurandone la tutela della privacy e l'opportunità di garantire uno sviluppo etico e professionale del mercato della comunicazione online e dell'e-commerce, principali motori di crescita dell'economia digitale e, di conseguenza, tra i più importanti driver di sviluppo per il Sistema Paese.


IAB, Netcomm e UPA ringraziano inoltre l'Autorità per aver scelto di aprire il dialogo con le Associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale, consentendo così di rispondere in maniera efficace alle varie esigenze, su un tema di grande impatto per il futuro dell'economia digitale. Come Associazioni di riferimento, le tre operano da diversi anni attivamente e proattivamente al fine di tutelare tutti gli utenti fruitori del web, incentivando lo sviluppo dell'economia digitale nel nostro Paese.


Quanto raggiunto è un ottimo risultato, che riprende pienamente il lungo e approfondito lavoro portato avanti in questi anni, dal recepimento della Direttiva ePrivacy all'avvio del dialogo con il Garante e tutti gli stakeholder, e che pone l'Italia in prima linea nei confronti della tutela degli utenti e dello sviluppo dell'economia digitale.


LEGGI ANCHE


IAB Events 2014: istituzioni e industria digitale a confronto per contrastare la pirateria online


Audiweb pubblica i dati di audience del mese di Aprile 2014


Google+: 20 buoni motivi e alcune statistiche per il vostro business, l'infografica


Content Marketing: statistiche e potenzialità, l'infografica


eCommerce Netcomm Forum 2014: come cambiano gli usi degli italiani negli acquisti online


Internet Advertising 2014: IAB Italia commenta l'AdEx Benchmark e conferma la crescita per il 2014

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO