e Commerce Netcomm Forum 2014: Mobile e Crosscanalità, l'agenda

Torna per il nono anno l'appuntamento dedicato al commercio elettronico, l'eCommerce Netcomm Forum: conferenze plenarie, presentazioni, tavole rotonde, focus, workshop e una ricca area espositiva.

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Torna per il nono anno l'appuntamento promosso dal Consorzio Netcomm e dedicato al commercio elettronico, l'eCommerce Netcomm Forum. In apertura alle ore 9.00 Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm tratteggerà lo scenario del commercio elettronico nel nostro Paese.

A seguire, Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i risultati dell'Osservatorio B2C Netcomm/Politecnico di Milano, approfondendo i dati sull'offerta dei player online con il consuntivo 2013 e le previsioni 2014 dell'ecommerce b2c.


E poi prevista una conferenza dal titolo "Ecommerce e nuovi trends", alle ore 11.15 in Sala Bianca, durante la quale verranno approfonditi i dati dell'"Osservatorio Net Retail", realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e con il contributo di Banzai, Postecom e QVC. All'incontro verranno ricapitolati i dati salienti dell'indagine dedicata ai comportamenti dei consumatori (cosa comprano le donne, cosa gli uomini, scontrini medi per diverse merceologie, ecc.).


A seguire, in Sala Rossa alle 15, la consegna del premio Netcomm eCommerce Forum Award 2014, dedicato all'eccellenza italiana nel commercio elettronico, giunto quest'anno alla terza edizione.  


Fra i temi di cui si dibatterà durante l'evento segnaliamo: "Internazionalizzazione"
, il mercato internazionale conta più di 1 miliardo di acquirenti digitali con un valore prossimo ai 1.000 miliardi di euro. Per le aziende italiane questo rappresenta un mercato di sbocco importante da perseguire con determinazione per valorizzare il Made in Italy, che è il "brand" più ricercato on line.


Saranno messe a confronto diverse esperienze di successo per aiutare le imprese italiane nella ricerca della propria dimensione online per il mercato globale. Intervengono: Antonio Sciuto, Global Head of Ecommerce Nestlé; Marco Centauro, Director Southern Europe Global Marketing Solutions Facebook; Federico Gasparotto, eCommerce Strategy Lead Accenture; Vincenzo Pompa, Amministratore Delegato Postecom Poste Italiane.


Negli ultimi 2 anni gli acquirenti online in Italia sono passati da 9 a 16 milioni e il mobile, strumento che sta rivoluzionando il nuovo comportamento dei consumatori digitali, è stato il principale abilitatore di questa crescita. Terminale di entertainemnt e di comunicazione, strumento di pagamento e nel contempo negozio tascabile il mobile è il crocevia di tecnologie innovative e di nuovi modelli di business.


Saranno presentate alcune ricerche per inquadrare il fenomeno e alcuni player internazionali metteranno a confronto alcuni tra i più interessanti casi di successo da cui, le imprese, potranno trarre indicazioni utili per le proprie strategie di sviluppo. Conduce: Silvia Vianello, SDA Bocconi, Consulente Strategico di Marketing, intervengono: Gian Fulgoni, CO-Founder and Chairman Emeritus, Comscore; Gianluca De Cobelli, Vice Direttore Generale Cartasì ; Amleto Montinari, Direttore delle Iniziative Strategiche Europa, Chase Paymentech; Davide Lebowitz, IBM Worldwide Commerce Solutions Executive.


Crosscanalità, omnicanalità, multicanalità. Le definizioni si moltiplicano ma il fenomeno è uno solo. Le nuove tecnologie hanno messo il cliente al centro e le imprese devono servirlo nel modo, nei tempi e nei luoghi che il cliente ha scelto.


L'integrazione dei canali fisici e digitali diventa sempre più organica e complementare per i retailer, ma le barriere da superare sono molte sia di tipo tecnologico che di modelli di buisness. Una convergenza che sta generando una sfida e un cambiamento per i merchant e una nuova shopping experience per i consumatori.


I casi nazionali e internazionali che verranno presentati ci permetteranno di valutare e confrontare esperienze e modi diversi di interpretare tale fenomeno. Intervengono: Marco Titi, Marketing Director, SGM Distribuzione Marcopolo Expert; Davide Cristallo, Director of Merchandising & Marketng & Digital Gamestop; Marcello Messina, eCommerce Manager, Kiko Makeup Milano Percassi; Luca Bianco, Amministratore Unico Ausilium.


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