Pubblicità su Internet: è boom su Mobile e sui Social, + 130% per il Mobile e + 75% per i Social

Il passaggio dalla vecchia alla nuova Internet è quasi completato: a fine 2013 gli utenti che accedevano ad Internet mensilmente da Smartphone erano circa il 90% di quelli che navigano da Pc, così come quasi il 90% degli utenti ha visitato i Social.

adv boom_0010.png


Il passaggio dalla vecchia alla nuova Internet è quasi completato: a fine 2013 gli utenti che accedevano ad Internet mensilmente da Smartphone erano circa il 90% di quelli che navigano da Pc, così come quasi il 90% degli utenti Internet hanno visitato mensilmente i Social Network.

Il mercato della pubblicità ha recepito prontamente il cambio di abitudini in corso: tra il 2012 e il 2013 la Mobile Advertising, cioè la pubblicità veicolata tramite i telefonini ha registrato una crescita del 130% passando da 89 a circa 200 milioni di euro. Anche l'Advertising sui Social Network nel corso del 2013 ha fatto un bel salto in avanti: più 75%, arrivando a sfiorare i 100 milioni di euro, trascinata in particolare dalla crescita di Facebook.


Questa la fotografia scattata dall'Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano nel corso dei lavori per la preparazione del nuovo report, giunto ormai alla 7a edizione, che è appena stato presentato a marzo 2014.


"È in corso un vero e proprio cambiamento paradigmatico nel mondo digitale: si sta affermando una nuova Internet, incentrata sempre di più su mobile device, sui social network e sulle app" afferma Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio New Media & New Internet. "Smartphone e Tablet stanno soppiantando il vecchio Pc; i Social Network, in qualche misura, stanno assumendo il ruolo di traino giocato dai motori di ricerca nella "vecchio" Internet, sono una nuova "porta di ingresso"; l'accesso ai contenuti è mediato e semplificato dalle Applicazioni. E l'Advertising ha trovato così un nuovo canale di sbocco".


Per quanto riguarda la Mobile Advertising, i dati dell'Osservatorio New Media & New Internet, stimati sulla base dei dati a consuntivo sui primi 9 mesi, mostrano come il 2013 abbia fatto registrare un forte balzo in avanti nella crescita del mercato: mentre tra il 2011 e il 2012 i ricavi da Advertising su Mobile Adv erano cresciuti del 56%, il tasso è più che raddoppiato tra il 2012 e il 2013: circa +130%, con un passaggio da 89 milioni di euro a poco più di 200 milioni.


Anche l'Advertising sui Social Network in Italia incrementa il proprio tasso di crescita: se tra il 2011 e il 2012 aveva ottenuto un +60%, tra il 2012 e il 2013 è cresciuta del 75%, passando da 55 milioni di euro a circa 95 milioni. Diverse le ragioni che stanno attirando l'interesse degli investitori sui Social Network: l'attitudine alla profilazione degli utenti, in grado di aumentare l'efficacia dell'advertising, rivolto a target mirati; la capacità nell'abilitare l'interattività con l'utente. La stragrande maggioranza di questo fatturato è nelle mani di Facebook, con un ruolo chiave della componente Mobile: circa il 70% degli utenti infatti vi accede anche in mobilità su Smartphone e Tablet.


a8168efe-787c-48a1-b989-fa7873e76928__O.png


LEGGI ANCHE


Internet Media 2014: Smartphone, Video e Social Network sono gli elementi trainanti la crescita


Facebook Ricerca GfK: ogni giorno oltre il 60% delle persone utilizza due dispositivi


Facebook Trends 2014: le strategie per il marketing e il business, infografica


Social media trends 2014: le tre tendenze di successo per il marketing, l'infografica


Facebook 2013: fatti e numeri del social network nel 2013, l'infografica


Social media trends 2014: Pheed, Vine, Facebook, Twitter e Snapchat, l'infografica


Social Media Trends 2014: le tendenze online, l'infografica


La Psicologia dello Sharing: la tipologia degli sharers, l'infografica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO