Facebook Ricerca GfK: ogni giorno oltre il 60% delle persone utilizza due dispositivi

Ogni giorno oltre il 60% delle persone utilizza due dispositivi: lo studio GfK commissionato da Facebook svela l'integrazione di smartphone, tablet e pc.

ricerca facebook 2014_001.png


Oltre il 60% delle persone utilizza quotidianamente almeno due dispositivi e il 20% ne utilizza tre. Il 77% usa lo smartphone per comunicare, l'86% accende laptop o pc per attività lavorative e il 50% accede al tablet per entertainment. Facebook risulta inoltre tra le attività più frequentemente gestite da tutti i dispositivi. Questi i dati principali emersi dallo studio "Multi-Device usage" commissionato da Facebook a GfK1 che svela abitudini e comportamenti delle persone in termini di utilizzo e frequenza dei dispositivi.  

Lo studio mostra che i diversi dispositivi - oggi parte integrante della nostra vita quotidiana - vengono utilizzati in modo integrato e sempre più fluido da tutti. Le persone inoltre attribuiscono un ruolo differente a ciascun device: se lo smartphone è considerato il dispositivo per eccellenza in mobilità dal 77% degli intervistati, usato principalmente per comunicare e per accedere ai social media, il tablet è percepito dal 50% delle persone come un hub per l'entertainment domestico da condividere con gli altri membri della famiglia soprattutto tra le parete domestiche.


Il ruolo del PC è invece per l'86% degli intervistati di supportare le attività lavorative e la gestione delle proprie finanze. La tecnologia è sempre più la compagna ideale per comodità e praticità; tutti coloro che fanno ricerche e necessitano di accedere a contenuti specifici ed entrare in contatto velocemente con i propri amici tendono a passare da un dispositivo all'altro.


Oltre il 40% delle persone infatti inizia un'attività su un device per proseguirla su un altro per dimensioni dello schermo e della tastiera, un trend che cresce parallelamente all'aumentare del numero di dispositivi posseduti, raggiungendo il 54% di coloro che possiedono due dispositivi e il 73% di coloro che ne possiedono tre. Non sorprende quindi che il 60% degli intervistati prediliga l'uso del computer per terminare un'attività già iniziata e solo il 25% l'uso del tablet.


La praticità risulta quindi essere il fattore che più di ogni altro spinge a cambiare dispositivo ma l'urgenza dell'attività, il tempo richiesto, il livello di sicurezza e di privacy e l'accuratezza richiesta sono altri elementi che influiscono sulla scelta del dispositivo. Lo smartphone risulta essere l'unico dispositivo utilizzato durante l'intera giornata, preferito 10 volte di più rispetto al laptop in mobilità sui trasporti pubblici e 3 volte di più rispetto al tablet.


L'accesso a Facebook e alle email viene invece effettuato attraverso una molteplicità di dispositivi, una tendenza che conferma la capacità del social network di raggiungere tutti e in qualsiasi momento della loro vita e luogo in cui si trovano in modo veloce e coinvolgente.


Questa possibilità rappresenta un'opportunità per le persone di fruire di esperienze ricche e rilevanti in relazione alle proprie personali esigenze grazie a semplicità e fluidità tra le diverse esperienze e per le aziende di avere a disposizione una modalità dinamica e flessibile per raggiungere i consumatori in modo personalizzato e immediato.


L'indagine "Multi-Device usage" di GfK commissionata da Facebook è stata condotta su un campione di 2,018 utenti internet nel Regno Unito e 2,004 utenti internet negli Stati Uniti (novembre-dicembre 2013).


LEGGI ANCHE


Facebook Trends 2014: le strategie per il marketing e il business, infografica


Social media trends 2014: le tre tendenze di successo per il marketing, l'infografica


Facebook 2013: fatti e numeri del social network nel 2013, l'infografica


Social media trends 2014: Pheed, Vine, Facebook, Twitter e Snapchat, l'infografica


Social Media Trends 2014: le tendenze online, l'infografica


La Psicologia dello Sharing: la tipologia degli sharers, l'infografica


Social media infografica 2013: la storia dei social media dalla nascita ad oggi


Facebook infografica 2013: come creare il maggior engagement possibile


Content Marketing 2013: come usarlo e perchè è importante per il business, l'infografica


Social media trends 2013: l'infografica The state of B2B social media 2013

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO