Bing 2013: ecco cosa cercano gli italiani in rete

Con Natale alle porte è tempo di bilanci, anche per Bing, motore di ricerca di Microsoft, che svela le classifiche dei termini più ricercati su Bing dagli italiani

web research italy_00100.jpg


Con Natale alle porte è tempo di bilanci, anche per Bing, motore di ricerca di Microsoft, che svela le classifiche dei termini più ricercati su Bing dagli italiani tenendo in considerazione alcune delle categorie tematiche di maggior interesse - quali VIP, personaggi sportivi, cinema, viaggi e moda - e scoprendo chi e cosa ha conquistato quest'anno l'interesse del Bel Paese. 

Nel 2013, tra i VIP che hanno catalizzato l'attenzione dei curiosi del Bel Paese di qualsiasi età, spicca su tutti Belen Rodriguez, protagonista dei rotocalchi grazie al matrimonio con il giovane ballerino Stefano De Martino e la nascita del loro primo figlio, Santiago.


L'arrivo della cicogna ha sicuramente aiutato a scalare la classifica dei personaggi famosi più ricercati su Bing anche Kate Middleton (6°), che a luglio ha dato alla luce il royal baby, futuro erede al trono inglese. La Duchessa di Cambridge, infatti, è una dei pochi VIP stranieri a entrare nella Top 10, insieme a Justin Bieber e Rihanna (rispettivamente 4° e 7°).


Dalla classifica emerge chiaramente la passione degli italiani per la musica nostrana, con ben cinque personaggi che provengono dal mondo della musica tricolore: Emma Marrone (2°), Marco Mengoni (3°), Vasco Rossi (5°), Laura Pausini (8°) ed Eros Ramazzotti (10°). Personaggi sportivi: uomini protagonisti, strizzando l'occhio a gossip e romanticismo


La classifica 2013 dei 10 personaggi sportivi più cercati su Bing è per l'80% al maschile, con solo due donne a rappresentare l'eccellenza sportiva in rosa: Federica Pellegrini e Sara Errani (rispettivamente 4° e 5°).


Tuttavia, se si guarda a questa speciale Top 10, non si può non notare come parte degli sportivi presenti siano passati quest'anno sotto i riflettori per le loro vicende amorose. Leonardo - noto direttore sportivo e in precedenza giocatore e allenatore di calcio - ha infatti chiesto in sposa la propria compagna in diretta tv, durante la trasmissione sportiva condotta dall'allora fidanzata, creando notevole scalpore e guadagnandosi così la testa della classifica. La stessa Federica Pellegrini e Mario Balotelli (7°), sono spesso protagonisti della cronaca rosa per i loro affari di cuore e per i chiacchierati tira e molla con i rispettivi compagni. Come sorta di tributo ad un grande protagonista del panorama sportivo italiano, il secondo posto è occupato da Pietro Mennea, storico velocista italiano detentore di numerosi primati sportivi scomparso lo scorso 21 marzo.


La Top 10 dei film più ricercati su Bing per quest'anno vede un curioso alternarsi di campioni d'incassi, alcuni rigorosamente made in Italy e con protagonisti alcuni tra i più famosi comici italiani, altri blasonati titoli americani attesi da gran parte degli appassionati del grande schermo. Basti pensare che "Il principe abusivo" - che ha visto il debutto alla regia di Alessandro Siani - ha guadagnato l'apice della classifica ed è rimasto il film dal miglior incasso del 2013 in Italia fino a novembre, quando è stato scalzato da "Sole a catinelle" con Checco Zalone. Si sono fatti valere anche "Benvenuto presidente" con Claudio Bisio (3°) e "Tutto tutto niente niente" con Antonio Albanese (6°). Tra i colossal a stelle e strisce i più ricercati su Bing sono stati "Iron Man 3", "I Croods" e "Django Unchained" (rispettivamente 2°, 4° e 5°).


Se si guarda ai desideri degli italiani alle prese con la ricerca della meta per la propria vacanza, città d'arte e le grandi isole la fanno da padrone se si guarda all'Italia, mentre le capitali europee dominano se si sceglie una destinazione estera, escludendo al 90% mete americane, forse di questi tempi un po' fuori portata in termini di budget. Infatti, Roma, Firenze e Venezia - perle della cultura e del patrimonio italiano, che tutto il mondo ci invidia - si classificano rispettivamente 1°, 4° e 5°. I due gradini più bassi del podio, invece, se li sono aggiudicati rispettivamente Sicilia e Sardegna, simbolo di mare e paesaggi splendidi e tradizioni popolari e culinarie uniche.


Per quanto riguarda la Top 10 delle destinazioni estere più cercate, è dominata da alcune delle grandi capitali europee del turismo: prima tra tutte Londra - alla ribalta anche per le celebrazioni del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta e per la nascita del royal baby - seguita da Parigi e Barcellona.


Alla ricerca di un outfit particolarmente elegante, di classe e all'ultima moda, gli italiani prediligono brand simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo. Basti pensare che in questa speciale Top 10 ben quattro sono marchi italiani che hanno avuto successo globale e sono riconosciuti come sinonimo di stile, come Valentino (2°), Gucci (4°), Bulgari (7°) e Benetton (10°).


La moda maschile ha dominato le ricerche degli italiani: Replay si è aggiudicata la vetta della classifica, mentre Harry & Sons e Hogan hanno raggiunto rispettivamente la sesta e la nona posizione. Diversamente, Intimissimi e Calzedonia - entrambi forti marchi di underwear italiani rivolti maggiormente al pubblico femminile - si sono posizionati al 5° e all'8° posto della classifica, grazie alla forte presenza sul territorio in tutto il Paese.


LINK UTILI


Social media infografica 2013: la storia dei social media dalla nascita ad oggi


Facebook infografica 2013: come creare il maggior engagement possibile


Content Marketing 2013: come usarlo e perchè è importante per il business, l'infografica


Social media trends 2013: l'infografica The state of B2B social media 2013


Social media marketing: come le aziende B2B dovrebbe sfruttarne le potenzialità nel 2013


Video marketing infografica: come e perchè usarlo nel vostro business


Social media marketing: le aziende e i social network, infografica


Pinterest che cos'è: la guida all'uso per le aziende, infografica


Social media statistiche 2012: cosa fanno gli utenti ogni minuto online, l'infografica


Internet marketing investimenti: i trends e i dati del marketing online, infografica


Facebook si conferma il social network più utilizzato dalle aziende italiane


Social Media: l'infografica sui social media, i leaders del mercato


Tempo speso sui social media: i nuovi dati sul comportamento online degli americani, l'infografica


Social Network infografica 2013: la navigazione, i target e le statistiche, l'infografica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO