Al via stamattina i lavori del Forum della Comunicazione Digitale 2010: sul web la diretta no-stop!

forum%20comunicazione%20digitale%202010_001.jpg

Al via questa mattina a Milano il Forum della Comunicazione Digitale 2010, per tutti coloro che non potranno essere fisicamente a Milano, oggi dalle ore 9.30 alle ore 18.30 diretta no-stop con la sala parterre di Palazzo Mezzanotte, con il live delle sessioni oltre ad interviste e approfondimenti a cura della redazione di Comunika TV, mentre per giornalisti, blogger, e tutti coloro che amano comunicare con le immagini, sarà possibile seguire in diretta i lavori del Forum in immagini. L'innovativo modo di vivere gli eventi è curato da Evento-live.

Qui sotto vi riportiamo l'intenso programma della giornata di lavoro!

Si parte con i saluti istituzionali di Fabrizio Cataldi, Amministratore e Managing Director di Comunicazione Italiana e di Gianluca Spina, Dean, MIP, Business School del Politecnico di Milano e Professore Ordinario di Management e Supply Chain Management, Politecnico di Milano

La prima sessione verte su "Guidare il passaggio alla vita digitale: quali strumenti per una società più semplice e lo sviluppo dell'economia?" e si pone l'obiettivo di mettere a fuoco i cambiamenti radicali che, la comunicazione digitale e lo sviluppo tecnologico stanno portando in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Rappresentanti delle istituzioni, innovatori, top manager, si confronteranno su come superare le criticità italiane (legislative, infrastrutturali, culturali ed economiche) che ci impediscono di liberare le energie di questa rivoluzione.

Questa prima sessione è moderata da Lorenzo Montersoli, Vicecapo dell'Economia del Tg5 e intervengono: Clara Pelaez, VP Marketing & Strategy Ericsson; Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato Microsoft; Mario Resca, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale - Ministero per I Beni e le Attività Culturali; Elserino Piol, Presidente Fedoweb; Paolo Cederle, Executive Vice President - Head of Group ICT and Operations UniCredit; Gabriella Alemanno, Direttore Dell'Agenzia del Territorio; Giampaolo Rossi, Presidente Rai Net; Roberto Spingardi, Presidente Italia Turismo e Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti .

La seconda sessione riguarda "I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto". Nell'era digitale ogni utente dispone di strumenti semplici e gratuiti per dire la propria al mondo. Milioni di utenti utilizzano abitualmente gli strumenti social, come Facebook, Twitter, Linkedin. Gli utenti si aprono, così, uno spazio di comunicazione personale e diretta. Nello stesso momento divengono un nuovo canale di comunicazione per le aziende rivoluzionando tutti i concetti di direct marketing. Sono pronti a partecipare, ad ascoltare e recepire. Su qualsiasi argomento, mettendo in gioco anche la reputazione di aziende, prodotti e servizi, che non sono più controllabili a monte. Questo nuovo passaparola frenetico può essere monitorato e guidato interagendo con gli stessi strumenti, diventando una opportunità incredibile. L'azienda che ascolta e dialoga instaura nuove relazioni bidirezionali con quelli che un tempo erano consumatori passivi ma che oggi possono essere considerati un patrimonio proattivo. In questa sessione si parlerà non solo di teoria ma soprattutto di casi reali, con manager che hanno affrontato la sfida e hanno partecipato alla rivoluzione comunicativa in corso.

Modera questa sessione Marcella Merlo, Capo Servizio Economia Ansa e intervengono: Marco Tosi, Managing Director LBI IconMedialab; Gianluca Arnesano, Founder Frozenfrogs; Dan Serfaty, Co-fondatore e CEO Viadeo; Michele Ficara Manganelli, Presidente Assodigitale; Luigi Grimaldi, Amministratore Delegato Yooplus; Andrea Maffini, Amministratore Delegato Unicity; Andrea Rubei, General Manager Americas, Europe, Middle East and Africa Broadvision; Michele Marzan, Country Manager Zanox e Dario Caiazzo, Brand Activator PromoDigital srl.

Nel pomeriggio si riparte con la sessione: "L'evoluzione del modello di business dell'industria della comunicazione nell'era digitale". Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. In questa sessione i protagonisti della creatività e della comunicazione digitale dibatteranno su come trasformare in business il nuovo stile di vita delle persone.

Modera la sessione Raffaele Barberio, Editore Key4biz e intervengono Marco Gaeta, Solution & Marketing Director Central Mediterranean Countries, Alcatel; Paolo Duranti, Managing Director Southern Europe Nielsen Media Research;
Luca Strigiotti, Managing Director CBS Outdoor Italia; Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore Delegato, 20th Century Fox Italy; Massimo Fontana, Country Manager CPX Interactive Italia; Pieranna Calvi, Responsabile Marketing Pubblicità Interattiva Sipra spa; Gianfranco Conte, Presidente Iperclub, tourism & marketing 2.0 e Luca Colombo, Chief Marketing Officer Microsoft.

L'ultima sessione è "Conversazioni sulla Digital Influence e la Net Reputation". Con l'era digitale si sono aperti innumerevoli scenari per la comunicazione digitale creando un nuovo paradigma basato su tre punti fondamentali: co-creazione dei contenuti, innovazione e multicanalità. In questa sessione, partendo dalla presentazione di alcune delle case history si aprirà un dibattito dove, protagonisti della comunicazione metteranno in evidenza strategie e strumenti di successo.

Modera questa sessione Andrea Genovese, Digital Marketing & Internet PR, 7thfloor.it e intervengono Gianni Di Giovanni, Senior Vice President External Communication, Eni; Marco Piazza, Responsabile della Comunicazione, Telethon; Paolo Iabichino, Direttore Creativo in Ogilvy Italia; Giuseppe Guerrasio, Senior Architect Developer & Platform Evangelist Microsoft ItaliaEstelle Iacone, Responsabile Italia Wikio; Daniele Lombardo, Responsabile Area Innovazione, Almaviva Consulting; Paolo Torchetti, Fondatore di Brand Portal; Paolo Costa, Partner Visiant Spindox; Layla Pavone, Presidente Iab, Managing Director Isobar Communications; Mirko Lalli, Responsabile Comunicazione e Marketing Fondazione Sistema Toscana; Eugenio Iorio, Responsabile Comunicazione Istituzionale Regione Puglia; Renata Rizzo, Marketing Italy Director, Sales & Marketing Europe & Row Costa Crociere e Linda Bulgheroni, Managing Director Weber Shandwick Italia.

  • shares
  • Mail