Nielsen Media Research: gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-settembre 2009

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Nielsen Media Research rende noti gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-settembre 2009 confrontati con lo stesso periodo dell'anno precedente.

Da gennaio a settembre gli investimenti pubblicitari ammontano a 5.990 milioni di euro con una flessione del -16,0% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Settembre 2009 verso settembre 2008 la variazione è del -12,8%.

La Televisione, considerando i canali generalisti e quelli satellitari (marchi Sky e Fox), mostra una flessione del -13,2% sul periodo cumulato e del -7,1% sul singolo mese. La Stampa, nel suo complesso, da gennaio ha un calo del -23,6%. I Periodici diminuiscono del -28,8% . I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -19,5%. In contrazione anche la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-28,7%).

La Radio diminuisce da gennaio del -14,0% ed è in leggera crescita nel confronto mensile settembre 2009 su settembre 2008 (+0,6%). Fanno registrare variazioni negative anche: Affissioni (-26,0%), Cinema (-12,4%), Out of Home Tv (-1,1%) e Direct Mail (-17,9%).

Performance positiva invece per Internet che cresce del +5,2% raggiungendo i 421,4 milioni di euro e per le Cards (+1,0%).

Fonte: Nielsen Media Research

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