Nielsen Media Research: gli investimenti pubblicitari a Maggio 2008

nielsen00100.jpg

Gli investimenti pubblicitari nei primi cinque mesi dell'anno hanno raggiunto i 4.009 milioni con una variazione del +1,3% sul corrispondente periodo del 2007. La variazione mensile, maggio 2008 su maggio 2007 è stata del -1,4%, questi i dati degli investimenti pubblicitari a Maggio 2008 di Nielsen Media Research.

Considerando l'andamento a livello di settori si registra la crescita di Telecomunicazioni (+6,2%) e Abbigliamento (+12,2%), ma il calo di Alimentari (-2,4%), Media/Editoria (-2,6%) e Bevande/Alcoolici (-9,3%). L'Auto, il settore più importante del mercato pubblicitario, è in linea con il 2007 (+0,4%).

I Top Spender del periodo sono, nell'ordine: Wind, Unilever, Vodafone, Ferrero, P&G, Volkswagen, Barilla, Fiat Div.Fiat Auto, Tim, Renault. Queste dieci aziende hanno investito 584,5 milioni, pari al 14,5% del totale advertising.

L'analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a maggio 2008 una crescita della Televisione del +1,5% e una flessione della Stampa del -1,9%.

La Radio da inizio anno cresce del +8,3% con importanti incrementi sui settori: Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Alimentari, Tlc e Turismo/Viaggi.

Continua la corsa di Internet che fa registrare il +24,6% raggiungendo i 131,8 milioni.

Fonte: Nielsen Media Research

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.