The Italian E-commerce Forum: cos'è emerso dal convegno Netcomm!

Il 31% degli acquisti online non sarebbero stati fatti senza il commercio elettronico. E' uno dei dati più importanti che sono stati comunicati da Gfk Eurisko al convegno Netcomm degli scorsi 13/14 maggio. Insieme a questo qualche altro spunto utile per noi e-marketers:

-         5 milioni sono gli italiani che hanno comperato sul Web, soddisfatti al 90% della propria esperienza di acquisto (Gfk Eurisko)

-         Solo il 52% di coloro che acquistano sul Web aveva già deciso che si sarebbe avvalso della Rete per il proprio shopping online. E' la conferma della multicanalità come cifra di una strategia distributiva aggregata;

-         14,6 milioni sono gli utenti mensili che fanno info-commerce (Nielsen Online) e si avvalgono della Rete per reperire informazioni su prodotti e servizi poi acquistati offline;

Insomma, l'e-commerce funziona, ma è la punta di un iceberg la cui ampiezza è data dal valore complessivo dell'online business ed il cui divario rappresenta il perimetro del potenziale che il commercio elettronico ha davanti a sé in termini di miglioramento della logistica, dei pagamenti, dell'assortimento.

Ulteriore dato da annotarsi. Il 28% degli acquisti online ha origine in una ricerca sui comparatori di prezzo i quali però risultano poi determinanti per la scelta nel  55% dei casi.

di Andrea Boscaro, Country Manager Pangora

  • shares
  • +1
  • Mail